Per un impiego in sicurezza della motosega, è necessario adottare tutti i comportamenti idonei prima, durante e dopo l’utilizzo; fondamentale è l’utilizzo corretto dei Dispositivi di protezione individuale (Dpi) per la protezione della testa, udito, occhi e viso, gambe, piedi e mani.

La sicurezza è un argomento che ci sta molto a cuore soprattutto quando si parla dei nostri clienti che quotidianamente ci richiedono informazioni sulle motoseghe e pretendono da noi la massima competenza e trasparenza; ricordiamo loro, di adottare le misure minime precauzionali quando si utilizzano questi strumenti e, se necessario, di fornirsi di adeguato abbigliamento antitaglio per le mansioni più impegnative.

Comportamenti corretti prima del lavoro:

Leggere attentamente le istruzioni contenute nel libretto d’uso e manutenzione. Il libretto d’uso e manutenzione, predisposto dal costruttore, deve accompagnare obbligatoriamente la motosega.

Durante il lavoro l’operatore è esposto a svariati rischi connessi all’uso della motosega (taglio, rumore, vibrazioni, ecc., è importante quindi indossare tutti i Dpi necessari per lavorare in sicurezza. Per affrontare il lavoro al meglio, vi offriamo dispositivi di protezione individuale su misura per le vostre necessità.

Vai alla pagina STIHL protezioni antitaglio.

 

Requisiti dei dispositivi di protezione individuale.

Abbigliamento per lavorare con la motosega è fondamentale per i boscaioli professionisti o per gli hobbisti che si cimentano in questo lavoro. La sicurezza personale è imprescindibile, chi lavora manualmente con la motosega dovrebbe anche pensare di proteggere la testa, le mani, le gambe.

Grazie alla collaborazione con STIHL, “L’informatore Agrario” ha redatto un articolo molto interessante che desideriamo condividere con voi nel quale sono spiegati in dettaglio regolamentazioni e consigli da adottare per l’utilizzo corretto della motosega e i DPI da indossare. VAI all’articolo.